stai visitando: » bistrot del mondo » come nasce

Cosa è il Bistrot del mondo

Bistrot del Mondo

Il luogo dove la Fondazione Slow Food per la Biodiversità realizzerà le sue attività di comunicazione a livello internazionale, realizzando una serie di eventi, invitando comunità, chef e presidi di tutto il mondo.

 

È stato inaugurato venerdì 4 luglio 2008 proprio con la riunione annuale della Commissione internazionale dell'Arca, uno degli strumenti operativi della Fondazione.

L'Arca del Gusto viaggia per il mondo e raccoglie le piccole produzioni di eccellenza gastronomica minacciate dall'agricoltura industriale, dal degrado ambientale, dall'omologazione.

L'Arca del Gusto cerca, cataloga, descrive e segnala sapori quasi dimenticati di tutto il pianeta: prodotti a rischio di estinzione ma ancora vivi, con reali potenzialità produttive e commerciali.

 

Sarà la sede della Rete Terra Madre Toscana, ospiterà stage della università di scienze gastronomiche, coinvolgerà i giovani dei campus universitari.

Sarà il luogo che Slow Food Toscana metterà a disposizione della Regione per le attività di comunicazione sulle progettualità comuni.

Nello stesso tempo sarà un luogo per master of food, convegni, laboratori del gusto, dove sarà possibile incontrarsi per leggere tutto quanto pubblicato da Slow Food, acquistare i Presidi o conoscerne la storia.

1.jpg2.jpg3.jpg4.jpg5.jpg