stai visitando: » bistrot del mondo » i prodotti ed i presidi

I prodotti del Bistrot del Mondo

 
Birra del Borgo
Lazio, Italia
 
Birra del BorgoLa Birra del Borgo nasce nel maggio 2005 a Borgorose, un piccolo paese in provincia di Rieti, al confine tra Lazio ed Abruzzo nella riserva naturale dei monti della Duchessa, su mia idea. Comincio a far la birra in casa come gioco durante gli studi universitari di Biochimica e con il passar del tempo diventa sempre più un lavoro e sempre meno un hobby. Nasce l'idea di produrre "in grande".

Mi metto in viaggio spesso per l'Europa alla riscoperta degli antichi stili birrari: conoscere i vecchi mastri birrai tedeschi o gli estrosi belgi è stato fondamentale per la mia formazione. In Inghilterra ho assaggiato le birre più interessanti, rappresentative di una cultura completamente diversa dalla nostra comune idea di birra: le "real ale", poco carbonate, molto corpose e tutte con sentori fruttati avvincenti. Poi ho iniziato ad avere esperienze su produzioni più ampie dei miei 30 litri casalinghi. Sostituire l'amico Mike Murphy per un lungo periodo nel suo birrificio di Roma (Starbess) è stata - tra le altre - l'esperienza più formativa.

Da lì ho preso il coraggio di lanciarmi nel mio "Birra del Borgo". Le mie birre risentono dell'influenza delle culture brassicole a me più care: l'inglese e la belga. Produco stabilmente quattro tipologie di birra, sia in fusti che in bottiglie: la Re Ale, la Duchessa, la Duc Ale, la Re Porter. Altre produzioni sono dettate dall'estro del momento e legate alla stagionalità dell'ingrediente principale.
 
074631284
1.jpg2.jpg3.jpg4.jpg5.jpg