stai visitando: » bistrot del mondo » i prodotti ed i presidi

I prodotti del Bistrot del Mondo

 
Riso Acquerello - Rondolino
Piemonte, Italia
 
Riso Acquerello - RondolinoIl Carnaroli ACQUERELLO é coltivato in rotazione con altre colture ed é l'unica varietà di riso seminata nella Tenuta Colombara per evitare la possibilità di incroci naturali e miscele varietali. Attraverso una lentissima respirazione i chicchi di riso grezzo completano la maturazione nei silos, affinando le caratteristiche organolettiche e qualitative. Con l'invecchiamento l'amido, le proteine e le vitamine diventano meno solubili in acqua, il riso acquista più consistenza e assorbe in maggior quantità i condimenti. Al termine della cottura i chicchi risultano più grossi, duri e separati, oltre che più saporiti. Per ottimizzare tutte le caratteristiche del riso, Acquerello prima di essere trasformato in riso bianco viene invecchiato a temperatura controllata.

La raffinazione del riso con l'elica, ideata nel 1875, è ancor oggi considerata il metodo migliore, anche se il meno economico. Il suo lento movimento rotatorio provoca un delicato sfregamento tra chicco e chicco, compenetrando le sostanze nutritive che con gli altri sistemi di sbiancatura sarebbero più facilmente disperse. Alla fine del procedimento i chicchi risultano perfettamente integri e assumono un colore mielato.

- SPECIE: Oryza Sativa - SOTTO SPECIE: Japonica - VARIETA': Carnaroli - TIPO DI COLTURA: Biologica - QUALITA': Extra - ALTITUDINE: 160m slm - LATITUDINE: Nord 45° 15' 54'' - LONGITUDINE: Est 8° 10' 31'' - TERRA: di origine alluvionale Sabbia 22%, Limo 67%, Argilla 11% - VENTO: dominante da Nord-Est - ACQUA: di origine glaciale proveniente dalla Dora Baltea - LUCE: esposizione giornaliera massima 17 ore e 50 minuti - RESA PER ETTARO: 3t di risone = 1,5t di riso bianco - LAVORAZIONI AGRICOLE: Semina: Aprile - Raccolta: Settembre - INVECCHIAMENTO: In silos refrigerati - RAFFINAZIONE: Delicata con l'Elica - CONFEZIONAMENTO: Sottovuoto
 
Tel: +39 0161 477832 - Fax: +39 0161 47272
1.jpg2.jpg3.jpg4.jpg5.jpg